FS NEWS >
  • Home >
  • La stazione del mese

Napoli Mergellina

Napoli Mergellina

La stazione Mergellina, edificio monumentale in stile umbertino, è un punto di partenza ideale per intraprendere un percorso alla scoperta del capoluogo partenopeo: dall’antica strada borbonica che conduce alla collina di Posillipo, al celeberrimo lungomare Caracciolo, fino al Porticciolo turistico da cui partono gli aliscafi per le isole del Golfo.

Lo scalo, a due passi dal centralissimo quartiere Chiaia, rappresenta un vero e proprio hub intermodale con treni regionali, funicolare, collegamenti marittimi e metropolitana che consentono di raggiungere facilmente la linea dell’Alta Velocità e altri luoghi di interesse della città.

Allo stesso tempo, la stazione offre a viaggiatori e turisti un’ampia gamma di servizi  che, a partire dal mese di aprile, si arricchisce grazie all’ Hotel Metro 900, raffinato Boutique Hotel a 4 stelle ubicato al primo piano dello storico edificio ferroviario.

La struttura ricettiva, 22 camere elegantemente arredate e dotate di tutti i comfort, completa e valorizza l’esperienza stessa del viaggio, rappresentando la soluzione ideale per soggiorni di piacere o lavoro

IL NUOVO MUSEO FERROVIARIO DI PIETRARSA

Dal cuore di  Napoli a Pietrarsa, per compiere un viaggio tra le locomotive e i treni che hanno unito l’Italia dal 1839 ai giorni nostri.

Il rinnovato Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, inaugurato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è uno dei luoghi simbolo della storia delle Ferrovie dello Stato, un ponte tra passato e presente.

 Ex edificio borbonico, fondato  da Ferdinando II nel 1840, ospitò il viaggio inaugurale della linea Napoli - Portici, prima ferrovia italiana, successivamente è stato trasformato in un museo dei treni storici, tra i più importanti nel panorama internazionale.

Una location d’eccezione, adagiata tra il mare e il Vesuvio, con una spettacolare vista sul Golfo di Napoli, offre ai visitatori uno spettacolo unico nel suo genere: il Reale Opificio Meccanico, Pirotecnico e le storiche Locomotive, tra cui la famosa Bayard:  la prima locomotiva a vapore ad essere costruita in Italia.

Un luogo in cui rivivere la storia delle ferrovie italiane, che contribuisce a far tornare fra i cittadini la passione del viaggio in treno.

 

Sempre  nel mese di aprile, per chi arriva in città e vuole scoprire le novità e gli eventi più interessanti, è possibile visitare la mostra Picasso e Napoli. Parade, presso la Reggia di Capodimonte, e in occasione del  cinquantesimo anniversario della morte di Totò, partecipare alle innumerevoli iniziative che coinvolgeranno tutta la città.

 

Guarda la stazione

Guarda la stazione

Scopri gli eventi in programma nella città di Napoli

Scopri gli eventi in programma nella città di Napoli