La mission

Riqualificazione

Gli interventi di riqualificazione, programmati in base ad elaborati progetti di un team di architetti e ingegneri di Centostazioni, sono realtà in 92 stazioni italiane. L’architettura gioca un ruolo chiave, sia nell’ambito del recupero di edifici storici di particolare pregio, risalenti in gran parte alla prima metà del ‘900, che per i fabbricati più recenti, interessati da un restyling in chiave moderna, che vede un’accurata scelta dei materiali e delle finiture. Edifici caratterizzati da forme e strutture innovative, complessi ferroviari trasformati, resi più accessibili, luminosi e confortevoli per garantire la massima soddisfazione dei clienti.

La creazione di piazze interne e gallerie commerciali, resa possibile dal recupero di locali in disuso e dallo spostamento di funzioni accessorie, costituisce il fulcro dei layout rinnovati, insieme al forte incremento delle superfici dedicate all’offerta di servizi ai viaggiatori e frequentatori:


- Layout moderni e innovativi degli spazi

- Incremento delle superfici dedicate ai passeggeri

- Strategia dei flussi e progressivo abbattimento delle barriere architettoniche

Valorizzazione


Centostazioni ha sviluppato una superficie dedicata ai servizi ai passeggeri di circa 90.000 metri quadrati, con 900 attività commerciali e servizi di merceologie diversificate, per rispondere a molteplici esigenze, non solo degli utenti ferroviari ma anche dei cittadini.

L’evoluzione in luoghi più qualificati, moderni e al passo con i tempi ha reso le stazioni punti nevralgici della vita cittadina e cornice ideale per eventi culturali e di intrattenimento, campagne pubblicitarie o promozionali. L’ampia offerta di spazi, strumenti e tecnologie di ultima generazione per l’Advertising consente di catturare l’attenzione di un target evoluto, attivo e dinamico, ben rappresentato in tutte le stazioni del network.


- Sviluppo di attività commerciali e servizi diversificati per passeggeri e frequentatori
- Eventi in stazione
- Comunicazione/Promozione/Pubblicità

 

Gestione

Per ottimizzare i processi gestionali e concentrare le risorse sui propri obiettivi di core business, Centostazioni ha scelto di esternalizzare i servizi di Facility Management per rendere più sicure e pulite le strutture di stazione.
La gestione integrata dei servizi di manutenzione e pulizie nei complessi immobiliari è stata, così, affidata ad aziende specializzate attraverso un contratto di Global Service.

Una logica industriale integrata, in grado oggi di governare efficacemente la complessità dei servizi all’utenza, assicurando la riduzione dei tempi di intervento e un alto livello di attenzione al decoro degli ambienti e manutenzione degli impianti nelle stazioni del network.   
La scelta si è rivelata vincente, se si tiene conto degli importanti risultati registrati in termini di Customer Satisfaction, sin dall'inizio dell'attività.

- Decoro e Sicurezza
- Gestione innovativa delle Pulizie e Manutenzioni (Global Service) 
- Verifica costante degli standard qualitativi