Asti, restyling in stazione con ascensori e sottopassi

Stazione di Asti, nuovo sottopasso

Completati da Rfi e Centostazioni i lavori di riqualificazione nella stazione di Asti volti a  migliorare l’accesso ai treni.

In particolare gli interventi hanno visto la realizzazione di 4 ascensori di collegamento tra sottopasso e marciapiedi favorendo la piena accessibilità della stazione. Inoltre, oltre al rifacimento della pensilina sul secondo marciapiede,  è stato riqualificato il sottopassaggio mediante l’inserimento di nuovi rivestimenti in vetro e acciaio e l’installazione di un impianto di illuminazione a led che rende gli ambienti più confortevoli.

Nell’ottica di abbattimento delle barriere architettoniche sono inoltre programmati nel 2018 lavori per l’innalzamento a 55 cm dei marciapiedi, così come previsto dagli standard europei per i servizi ferroviari e l’installazione di percorsi tattili per gli ipovedenti e relative mappe.

Migliorare la funzionalità e l’accessibilità delle stazioni ferroviarie, sia grandi che medio/piccole, sono alcuni dei principali obiettivi del Piano Industriale da perseguire in ottica easy e smart station