Treno Verde: l’economia circolare è protagonista dell’edizione 2017

Treno Verde 2017

11 Tappe dalla stazione di Catania a Milano Porta Garibaldi
 

Al via la 29esima edizione di Treno Verde, la campagna itinerante promossa dal Gruppo FS Italiane e Legambiente con la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, che farà tappa in 11 stazioni ferroviarie italiane, tra cui Catania, Potenza, Salerno, Pescara, Foligno, Vicenza, Asti e Milano Porta Garibaldi del network Centostazioni.

 

Dal 22 febbraio al 31 marzo, lo speciale convoglio ambientalista sarà in viaggio per promuovere il tema dell’economia circolare, un nuovo modello di sviluppo economico sostenibile e innovativo che si basa sulla riduzione degli sprechi, il riuso e riciclo dei rifiuti per ridurre gradualmente il ricorso al recupero energetico e sulla condivisione dei beni.

 

Cittadini, viaggiatori e scolaresche che si recheranno in stazione, potranno visitare le quattro carrozze -  tematizzate con arredi di eco-design – in cui è stata allestita una mostra interattiva, un percorso didattico e per l’occasione potranno ascoltare le testimonianze dei “Campioni dell’economia circolare”: esempi virtuosi di realtà italiane che hanno investito nel nuovo modello economico traendone vantaggio.

 

L’edizione 2017 è caratterizzata anche dal nuovo programma di monitoraggio scientifico dell’ inquinamento indoor, che  analizzerà i composti che determinano la buona o la cattiva qualità dell’aria in un ambiente chiuso, come a scuola, a casa, al lavoro.

 

In concomitanza con la campagna è stata lanciata una  Call for ideas dal titolo “Ci muoviamo per l’ambiente”, riservata ai giovani dai 18 ai 30 anni con l’ obiettivo di raccogliere idee e progetti finalizzati a migliorare la raccolta differenziata dei rifiuti nelle stazioni e a bordo dei treni.

 

Sostenibilità sociale, economica e ambientale, innovazione tecnologica  e tutela dell’ambiente, sono i temi centrali della Campagna che Centostazioni sostiene in linea con quanto definito dal Gruppo nel Piano industriale 2017-2026.

 

Tappe nelle stazioni del network:

 

  • Catania Centrale: 24, 25 e 26 febbraio
  • Potenza Centrale: 3, 4 marzo
  • Salerno: 9, 10, 11 marzo
  • Pescara Centrale: 13, 14 marzo
  • Foligno: 16, 17, 18 marzo
  • Vicenza: 23, 24 marzo
  • Asti: 26, 27, 28 marzo
  • Milano Porta Garibaldi: 30, 31 marzo