• Home >
  • La stazione del mese

Caserta

La Reggia di Caserta

La stazione di Caserta è una delle principali della Regione, punto d’incontro delle linee ferroviarie Roma-Napoli (via Cassino) e Napoli-Foggia oltre ad essere fermata del Frecciargento che da Roma arriva a Lecce. L’edificio si trova in un contesto urbanistico di particolare pregio, a pochi passi da uno degli ingressi al Palazzo Reale, notoriamente conosciuto come “Reggia di Caserta”, Polo Museale tra i più importanti e visitati a livello europeo nonché patrimonio dell’UNESCO.

Proprio per la sua posizione strategica, a pochi passi dall’ingresso della Reggia, la stazione costituisce per i tanti turisti italiani e stranieri in arrivo nel capoluogo campano, una delle porte di accesso allo storico edificio. A partire dal mese di luglio, i turisti in transito nello scalo potranno usufruire di un miglior servizio di accoglienza grazie all’apertura dell’infopoint, un punto dove trovare informazioni non solo sullo storico Palazzo Reale Vanvitelliano, sito Unesco,  ma anche sulle bellezze del capoluogo campano e sui possibili itinerari turistici da percorrere in città e nelle zone limitrofe.

Con l’estate tante sono le attività per i cittadini e i turisti in città che scelgono di dedicarsi a cultura, musica e arte. Tra le iniziative culturali, grande successo ha il Reggia Express, il treno storico che da Napoli a Caserta percorre i binari della cultura: un viaggio suggestivo tra tradizione e cultura a bordo di carrozze d’epoca.

 “Un’Estate da Re” è la rassegna internazionale che raccoglie eventi di musica classica, sinfonica, jazz e pop in una location d’eccezione, il cortile della Reggia di Caserta.

 Per chi da Caserta volesse spostarsi per scoprire le bellezze del territorio campano, per tutto il periodo estivo sarà possibile viaggiare a bordo dell’Archeotreno, l’ultimo treno storico che partirà da Napoli e arriverà all’antica Velia ad Ascea passando per gli scavi di Pompei e di Paestum.

 Da non perdere l’appuntamento con Settembre al Borgo, la rassegna musicale giunta alla sua 45° edizione che si svolgerà nella suggestiva location di Caserta Vecchia e che quest’anno sarà dedicata interamente al ricordo di Fausto Mesolella, noto chitarrista e arrangiatore italiano.

 

 

Turismo, Cultura, Eventi

Guarda la stazione