L'Aquila

Stazione dell'Aquila

La stazione dell’Aquila, passante di superficie, è ubicata nella parte bassa della città, in prossimità del fiume Aterno e della Valle del Colle di Roio, zona di particolare interesse paesaggistico e naturalistico. Situata lungo la rete ferroviaria Terni – Sulmona, rappresenta una delle stazioni di sosta più importanti di questa linea e più in generale della Regione Abruzzo. L’entrata in stazione avviene attraverso Viale della Stazione, direttrice che collega all’autostrada. Il piazzale antistante, accessibile a veicoli privati e mezzi per il trasporto pubblico, è funzionale a diverse attività: ingresso in stazione, carico e scarico dei passeggeri dai bus e dai taxi, sosta. Nei pressi dell’edificio è inoltre possibile usufruire del servizio di trasporto urbano e del servizio taxi.

Al primo piano del fabbricato viaggiatori è in funzione una struttura ricettiva, dependance del vicino albergo Hostel Porta Rivera, con a disposizione 23 stanze per accogliere viaggiatori e turisti in arrivo e/o in partenza.

Freccialink

Freccialink, Stazione dell' Aquila

A partire dal mese di giugno è disponibile Freccialink, il nuovo servizio integrato Bus più Frecce AV che collega direttamente il capoluogo abruzzese alla stazione di Roma Tiburtina, in coincidenza con gli orari dei treni Frecciarossa per Milano, Bologna, Venezia ma anche per Napoli e Salerno. Quattro al giorno i Freccialink a servizio della città: due corse in partenza alle 7.50 e 15.50, dal piazzale antistante la stazione ferroviaria cittadina, e due in arrivo alle 13.05 e alle 19.05, con provenienze da Salerno, Napoli, Venezia , Venezia , Padova, Milano, Bologna e Firenze.

Servizi in stazione

Stazione dell'Aquila - Servizi in stazione