Per approfondire

La stazione ieri

La stazione ieri

La stazione di Benevento, inaugurata nel 1867 viene, nel corso degli anni, progressivamente servita da diverse linee ferroviarie che ne determinano un importante aumento dei flussi passeggeri e merci. 

Il layout simmetrico presenta un corpo centrale in muratura, disposto su tre piani, e due laterali, su due piani. La facciata è caratterizzata da un rivestimento in pietra e da un ordine di cinque finestre con arco sovrastante. Le strutture laterali presentano un rivestimento in mattoni “faccia vista”, con due ordini di finestre che prendono una forma rettangolare al piano terra e quadrata al primo piano. 

All’estremità sinistra, il fabbricato è collegato ad un altro edificio mediante una pensilina chiusa da una cancellata che delimita l’area dell’atrio destinata agli arrivi, mentre la parte centrale del fabbricato da cui si accede alla biglietteria, ai binari e al sottopasso, è destinata ad accogliere passeggeri in partenza. Nelle ali laterali sono ubicati i servizi ai viaggiatori.

La stazione oggi

La stazione oggi

La stazione di Benevento è oggi più funzionale, a seguito di recenti opere di ristrutturazione e adeguamento realizzate da Centostazioni, cofinanziate da RFI (Gruppo FS Italiane) che hanno restituito all’edificio l’originaria qualità architettonica: dal recupero degli elementi strutturali originari della facciata, alla riqualificazione dell’atrio, dall'implementazione di un trattamento protettivo anti-graffito sui rivestimenti in marmo, alla manutenzione delle coperture. 

Valorizzati gli spazi interni, per consentire una migliore fruizione da parte dei viaggiatori e frequentatori. Rinnovata la segnaletica di stazione e riorganizzati i servizi igienici sul lato sinistro dell'edificio. 

Realizzati interventi per il progressivo abbattimento delle barriere architettoniche, mediante l’installazione di percorsi tattili per non vedenti e l’implementazione di un servizio dedicato ai clienti con disabilità. Previste ulteriori opere di valorizzazione e modernizzazione tecnologica, in linea con le esigenze dei clienti.