Per approfondire

La stazione ieri

La stazione ieri

La stazione viene inaugurata nel 1860, in concomitanza con il tratto ferroviario di collegamento con le stazioni di Trieste e Gorizia. Nel 1894, la stazione viene collegata con quella locale di Cervignano, completando il tratto ferroviario proveniente da Venezia. 
 

Il fabbricato viaggiatori presenta un layout semplice e lineare e si sviluppa su due piani. L’ingresso all’edificio è delimitato da porte caratterizzate da archi; il secondo piano presenta un ordine di finestre di forma rettangolare.

La stazione oggi

La stazione oggi

La stazione di Monfalcone è  stata interessata da opere di ristrutturazione realizzate da Centostazioni e cofinanziate da RFI (Gruppo FS Italiane) con un investimento di oltre 200.000 euro. L’intervento ha visto la riqualificazione dell'atrio e della sala d'attesa, dotata di un più efficace impianto di illuminazione interno ed esterno in grado di garantire maggiore comfort e sicurezza. 
 

Realizzati, inoltre, l’adeguamento degli impianti tecnologici, la ristrutturazione dei servizi igienici resi accessibili a tutti e l’inserimento di percorsi e mappe tattili per utenti non vedenti. Previste ulteriori opere di adeguamento e modernizzazione tecnologica, in linea con le esigenze dei clienti.