Chiavari

Stazione di Chiavari


La stazione di Chiavari, passante di superficie, è ubicata lungo la linea ferroviaria che collega Pisa a Genova, è servita da collegamenti regionali e interregionali e ha una funzione di transito e smistamento del traffico ferroviario in direzione nord e ovest.

Lo scalo si colloca lungo il tracciato ferroviario proveniente dal centro della città e prosegue, parallelamente alla costa, verso la stazione di Lavagna sul versante sud-est e verso Rapallo in direzione nord-ovest.

Genova Sampierdarena

Stazione di Genova Sampierdarena


La stazione di Genova Sampierdarena è il terzo scalo cittadino per importanza, dopo Principe e Brignole, ed è servita da collegamenti regionali, interregionali e metropolitani. E’ un polo di riferimento per il traffico merci, adiacente allo scalo di smistamento e collegata direttamente con il porto mercantile.

Lo scalo si trova in prossimità di due delle piazze urbane principali, che contribuisce a separare: Piazza Vittorio Veneto e Piazza Montano su cui si affaccia e in prossimità della quale è possibile usufruire di servizi di trasporto urbano ed extraurbano, tra cui il collegamento con l’aeroporto Cristoforo Colombo di Genova.

Imperia Oneglia

Stazione di Imperia Oneglia


La stazione di Imperia Oneglia, dismessa in seguito all’attivazione della nuova linea a doppio binario Andora - San Lorenzo, rimarrà a disposizione di enti e istituzioni per la realizzazione di iniziative finalizzate alla trasformazione e riuso del fabbricato viaggiatori secondo nuove modalità di fruizione.
Sono in fase di valutazione, in sinergia con Rete Ferroviaria Italiana, progetti legati alla mobilità sostenibile e dolce, per la valorizzazione del territorio e del patrimonio culturale, storico, architettonico e paesaggistico.

La Spezia Centrale

Stazione di La Spezia Centrale


La stazione di La Spezia Centrale, di superficie, è servita da collegamenti regionali e a lunga percorrenza ed è la principale fra gli scali ferroviari attivi nella città ligure, rinomata dal punto di vista turistico soprattutto per la località delle Cinque Terre.

Lo scalo, ubicato sulla direttrice tirrenica, costituisce un importante snodo di intermodalità (ferro/nave/gomma).

Rapallo

Stazione di Rapallo


La stazione di Rapallo, di tipologia passante di superficie, si colloca lungo la linea ferroviaria La Spezia –Genova ed è servita da treni regionali e a lunga percorrenza.

Lo scalo ferroviario, situato nei pressi del caratteristico centro storico cittadino, lungo il litorale ligure, è accessibile da Piazza Molfino dove sono disponibili le fermate del trasporto pubblico urbano, extraurbano e l’area sosta dedicata ai taxi.

Sanremo

Stazione di Sanremo


La stazione di Sanremo - passante con fermata in galleria- si colloca lungo la linea ferroviaria Ventimiglia – Genova e offre collegamenti regionali, interregionali ed esteri verso la Francia.

Ubicata in Piazza Don Orione, in prossimità del porto turistico e del centro storico cittadino, ha nelle vicinanze il terminale degli autobus urbani ed extraurbani diretti alle località della riviera.

Savona

Stazione di Savona


La stazione di Savona, collocata sulla linea ferroviaria Genova - Nizza, è un importante punto di riferimento sia per i cittadini che per i turisti e i crocieristi.

L’edificio si trova sul lato occidentale della città, lungo Via Vittime di Brescia, poco prima dell’Autostrada A10. Nell'ambito del Piano Regolatore Generale, lo scalo ferroviario è inserito in una zona destinata a servizi pubblici, che prevede destinazioni d’uso commerciali per gli spazi all’interno dell’edificio.

Ventimiglia

Stazione di Ventimiglia


La stazione di Ventimiglia, di superficie, collocata a circa 9 km dal confine francese rappresenta un polo di interscambio tra le ferrovie italiane e quelle francesi e riveste un ruolo di rilievo nel trasporto ferroviario, essendo capolinea delle linee Genova - Ventimiglia, Ventimiglia - Cuneo e Marsiglia-Ventimiglia.

Servita dal TGV diretto a Parigi, oltre che da treni regionali e a lunga percorrenza, è accessibile da Piazza Cesare Battisti, dove è possibile usufruire del servizio di trasporto locale su gomma urbano ed extraurbano, che collega ad altre località turistiche della riviera ligure.