Per approfondire

La stazione ieri

La stazione ieri

Inaugurata nel 1874, la stazione di Mantova è capolinea, tra il 1934 e il 1967, della linea ferroviaria diretta a Peschiera del Garda, il cui primo progetto di realizzazione risale al 1878. 
Nel 1911 alcuni imprenditori francesi trovano un accordo con l'Amministrazione provinciale mantovana per la sua realizzazione, che avverrà a cura della Società Anonima Ferrovia Mantova - Peschiera, con capitali francesi e italiani. 

I lavori, iniziati nel 1914, vengono interrotti a causa dello scoppio della I Guerra Mondiale.

La stazione oggi

La stazione oggi Centostazioni ha elaborato diverse ipotesi progettuali per la riqualificazione dell’edificio, al fine di rendere la stazione più funzionale e dotata di servizi utili per i clienti. L’avvio dei lavori di riqualificazione programmato da Centostazioni e cofinanziato da RFI (Gruppo FS Italiane) approvato dagli enti preposti, è previsto entro l’estate 2015. In particolare sono previsti interventi che interessano il restyling dell’atrio attraverso la ridefinizione degli spazi con l’inserimento di nuovi servizi secondari per i viaggiatori e l’introduzione di un nuovo sistema di illuminazione.

Prevista la manutenzione e messa a norma di legge degli impianti. Sono inoltre programmati lavori per il progressivo abbattimento delle barriere architettoniche  finalizzati al raggiungimento della piena accessibilità del fabbricato viaggiatori e le ristrutturazioni dei servizi igienici secondo il concept dell’accessibilità indifferenziata per  tutti gli utenti.