Ancona

Stazione di Ancona


La stazione di Ancona Centrale, è il principale complesso ferroviario del capoluogo marchigiano, situato lungo le linee Bologna-Ancona ed Ancona-Pescara e capolinea della linea per Roma, che si dirama dalla linea per Bologna dalla stazione di Falconara Marittima.

Dallo scalo parte anche il raccordo per la stazione di Ancona Marittima e per i binari merci del porto. Dal punto di vista urbano si colloca in Piazza Nello e Carlo Rosselli, nei pressi del centro cittadino e a sud dell’area portuale a cui e collegata.

Ascoli Piceno

Stazione di Ascoli Piceno


La stazione di Ascoli Piceno, terminale sulla linea ferroviaria che ha origine da San Benedetto del Tronto, costituisce la diramazione della Ferrovia Adriatica. Dal punto di vista urbano lo scalo, adiacente al centro storico, si colloca in un’area prevalentemente residenziale caratterizzata dalla presenza di attività commerciali.

L’edificio ferroviario si affaccia sull’omonimo Piazzale, con pianta a forma di emiciclo, utilizzato soprattutto come luogo di sosta, area di parcheggio per i veicoli privati e pubblici.

Macerata

Stazione di Macerata


La stazione di Macerata, passante di superficie, si colloca lungo la linea ferroviaria Civitanova - Fabriano ed è servita da collegamenti regionali per le città di Ancona e Ascoli Piceno. Accessibile da Piazza XXV Aprile, dove è possibile usufruire del servizio di autobus urbano ed extraurbano di collegamento con le località limitrofe.

Sul piazzale antistante è presente il parcheggio di auto e veicoli privati e l’area sosta dedicata ai taxi.

Pesaro

Stazione di Pesaro


La stazione di Pesaro, di tipologia passante in superficie, si colloca lungo la linea Bologna - Ancona ed è servita quotidianamente da numerosi treni a breve e lunga percorrenza per Roma Termini, Lecce, Ancona, Milano Centrale, Ravenna, Rimini, Pescara, Ancona, Bergamo, Brescia, Cremona, Mantova. è considerata la seconda principale stazione delle Marche, dopo quella di Ancona.

Lo scalo è ubicato nella piazza G. Falcone e P. Borsellino dove sono presenti le fermate del servizio di autobus urbano.