Alessandria

Stazione di Alessandria


Alessandria è la stazione più importante del Basso Piemonte collocata sul lato sud-ovest della città.

Dal punto di vista urbano lo scalo si colloca in una zona caratterizzata dalla presenza di attività e servizi pubblici generali oltre che di attività di ristorazione.

Asti

Stazione di Asti


La stazione di Asti, passante di superficie e di diramazione, si trova sulla rete ferroviaria Torino-Genova ed è servita da collegamenti per Torino Porta Nuova, Alessandria e Acqui Terme oltre che dalle linee Asti-Genova, Castagnole -Asti-Mortara e Chivasso-Asti.

Dal punto di visto urbano lo scalo si trova sul lato sud della città in un’area caratterizzata dalla presenza di attività e servizi pubblici generali.

Biella S. Paolo

Stazione di Biella San Paolo


La stazione di Biella San Paolo, di tipologia passante di superficie, è capolinea delle linee per Novara e Santhià.

L'edificio, non lontano dal centro storico cittadino, risulta ben collegato alla rete stradale attraverso due importanti arterie urbane: viale Roma da nord ovest e via Carlo Felice Trossi da sud.

Cuneo

Stazione di Cuneo


La stazione di Cuneo, di tipologia passante di superficie, è il principale edificio ferroviario della città, servito da linee regionali lungo le direttrici per Torino, Savona, Saluzzo, Ventimiglia e Nizza.

Lo scalo, situato nei pressi del centro storico, è accessibile da Piazzale della Libertà, dove è possibile usufruire di servizi di trasporto urbani ed extraurbani, oltre che di parcheggi.

Domodossola

Stazione di Domodossola


La stazione di Domodossola, al confine tra Italia e Svizzera, è capolinea della linea interregionale Domodossola - Milano e della linea regionale Domodossola - Novara. I treni provenienti dalla stazione di Milano Centrale e diretti in Svizzera proseguono la loro corsa sulla linea Domodossola - Briga, attraversando il traforo del Sempione.

Dal terminal in galleria, posto al di sotto della stazione internazionale, trae origine la linea Domodossola - Locarno, nota come “Vigezzina” e gestita da SSIF.

Novara

Stazione di Novara


La stazione di Novara, passante di superficie e di diramazione, è la principale delle tre presenti su territorio comunale. Da qui partono i collegamenti diretti con la stazione di Milano Centrale in circa mezz’ora e con quella di Torino in meno di un’ora.

Lo scalo riveste un ruolo strategico all’interno della rete ferroviaria piemontese, in quanto snodo in cui confluiscono le linee Torino - Milano, Alessandria – Arona, Novara – Luino, Novara – Biella, Novara – Varallo e Novara – Domodossola.

Verbania-Pallanza

Stazione di Verbania-Pallanza


La stazione di Verbania, di tipologia passante di superficie, è situata sulla linea ferroviaria Domodossola - Milano, nella frazione di Fondotoce.

Lo scalo dista qualche chilometro dal centro abitato e un solo chilometro dall’autostrada per Milano. Sulla piazza antistante si trovano le fermate del servizio di trasporto urbano ed extraurbano, parcheggi per veicoli privati e l’area sosta dedicata ai taxi.

Vercelli

Stazione di Vercelli


La stazione di Vercelli , passante di superficie e di diramazione, è servita da numerosi collegamenti regionali e interregionali, con principali destinazioni verso le città di Novara, Torino Porta Nuova e Casale Monferrato.

Lo scalo è ubicato in Piazza Roma, nei pressi del centro storico cittadino, in un’area residenziale caratterizzata dalla presenza di diverse attività commerciali prevalentemente al dettaglio.