Arezzo

Stazione di Arezzo


La stazione di Arezzo, passante di superficie e di diramazione, è collocata lungo la tratta ferroviaria che collega Firenze con Roma ed è interconnessa con la linea dell’Alta Velocità. Lo scalo è situato in prossimità del centro storico, in una zona ricca di monumenti e di luoghi di interesse pubblico.

Accessibile da Piazza della Repubblica, dal punto di vista della viabilità, la stazione è raggiungibile attraverso tre grandi viali, disposti a raggiera rispetto al piazzale: Viale Michelangelo, Viale Piero della Francesca e Guido Monaco.

Grosseto

Stazione di Grosseto


La stazione di Grosseto, di superficie, offre collegamenti lungo la linea ferroviaria tirrenica con alcune delle principali città italiane come Torino, Genova, Milano, Roma, Napoli e Salerno.

Collocato in un'area semicentrale della città poco a nord rispetto al centro storico, lo scalo si trova in una zona a carattere prevalentemente residenziale. Dal punto di vista della viabilità è possibile raggiungere la stazione percorrendo via Mameli o via Trieste perpendicolari tra loro.

Livorno Centrale

Stazione di Livorno Centrale


La stazione di Livorno Centrale, passante di superficie, è collocata sulla linea Pisa-Livorno-Roma ed è servita da collegamenti a breve e lunga percorrenza.

Dal punto di vista della viabilità, lo scalo risulta facilmente raggiungibile dalle diverse zone della città grazie alle direttrici che confluiscono nell’area di stazione: Piazza Dante adiacente la stazione, costituisce il termine fisico di Viale Carducci, asse ovest-est della città, con l’innesto laterale di altre due strade principali, Via degli Acquedotti e Via Ugo Foscolo.

Lucca

Stazione di Lucca


La stazione di Lucca, di tipologia passante di superficie, è il principale scalo ferroviario della città ed è servita da collegamenti regionali diretti verso le principali località toscane. Si colloca lungo sull’asse ferroviaria Firenze-Viareggio ed è capolinea delle linee per Pisa e per Aulla.

Dal punto di vista urbano lo scalo si trova nei pressi del centro cittadino, in una zona a carattere prevalentemente residenziale dove sono presenti attività commerciali al dettaglio.

Massa Centro

Stazione di Massa Centro


La stazione di Massa Centro, passante di superficie, si trova sulla linea che collega Pisa e Roma con Genova. Lo scalo, di transito, è servito da numerosi Intercity e convogli regionali e funge da smistamento per il traffico ferroviario in direzione nord e ovest.

La stazione si trova in Piazza IV Novembre, poco distante dal centro cittadino, dove è possibile usufruire del servizio di trasporto pubblico urbano ed extraurbano.

Pisa Centrale

Stazione di Pisa Centrale


La stazione di Pisa Centrale, passante di superficie, è uno dei principali scali ferroviari toscani ed è servita da diverse linee nazionali e locali. Dal punto di vista urbano si trova nella parte sud della città in posizione speculare rispetto a Piazza del Duomo, al Battistero e alla Torre di Pisa.

L’attraversamento della città, con il passaggio sul fiume Arno, avviene lungo le direttrici principali: Via Crispi, Via Mazzini e Corso Italia, tutte con origine in Piazza Vittorio Emanuele II, a sud della stazione.

Pistoia

Stazione di Pistoia


La stazione di Pistoia, passante di superficie, è situata sull’asse ferroviario Firenze-Viareggio ed è snodo di diramazione per la linea che collega con Porretta Terme e che poi prosegue verso Bologna.

Lo scalo è servito da treni regionali e caratterizzato dalla presenza di un flusso di cittadini, turisti e viaggiatori in gran parte costituito da studenti e pendolari diretti a Prato, Firenze, Lucca e Pisa, mentre nel periodo estivo da cittadini e visitatori diretti verso le località della Versilia e di Viareggio.

Prato Centrale

Stazione di Prato Centrale


La stazione di Prato Centrale, passante di superficie, è ubicata sulle linee ferroviarie Firenze-Bologna e Firenze-Prato-Pistoia-Lucca-Viareggio; oltre a costituire un importante scalo merci è servita dall’Alta Velocità ed offre collegamenti a breve e lunga percorrenza.

Dal punto di vista urbano la stazione di Prato Centrale è posizionata nel quadrante est della città, adiacente alle mura storiche e vicina allo Stadio Comunale, collegato al centro storico dall’asse viario di Viale Vittorio Veneto.

Siena

Stazione di Siena


La stazione di Siena, passante di superficie, è servita da collegamenti regionali ed è ubicata in Piazza Carlo Rosselli, subito al di fuori delle mura e a Nord-Est rispetto al centro storico, a cui è collegata da linee di trasporto pubblico.

Sul piazzale della stazione convergono diverse arterie: via Achille Scavo da ovest, viale G. Mazzini e Viale Sardegna da est, mentre il Ponte di Malizia mette in comunicazione la stazione con la parte nord della città. Sulla Piazza sono inoltre presenti le fermate del servizio di trasporto pubblico locale.