Assisi

Stazione di Assisi


La stazione ferroviaria di Assisi si trova nella zona di Santa Maria degli Angeli, a sud del centro storico della città d’arte, che costituisce uno dei più suggestivi siti del Patrimonio Mondiale Unesco.

Stazione passante, è ubicata sulla linea ferroviaria Foligno - Terontola e offre diversi collegamenti regionali e nazionali per Milano, Roma, Firenze, Perugia, Terni, Foligno, Terontola.

Foligno

Stazione di Foligno


La stazione ferroviaria di Foligno,in superficie, è il principale snodo ferroviario dell’Umbria, grazie ai numerosi collegamenti regionali e interregionali forniti. Collocata ad est rispetto al centro cittadino, dal punto di vista del traffico urbano si trova in prossimità dei principali snodi viari che la mettono in connessione con le zone più centrali.

E’ accessibile da Piazza dell’Unità d’Italia, dove è possibile disporre di servizi di trasporto urbano, extraurbano, taxi, parcheggio e noleggio per auto e biciclette.

Perugia

Stazione di Perugia


La stazione di Perugia, detta anche Perugia Fontivegge, è la principale stazione ferroviaria del capoluogo umbro. Passante di superficie, è collocata lungo la linea ferroviaria Foligno - Terontola. I treni in transito sono per lo più Regionali, ad eccezione di un Intercity diretto da e per Roma Termini, e dell’Intercity “Tacito” che collega l’Umbria con Milano.

Dal punto di vista urbano l’area circostante perlopiù a carattere residenziale è caratterizzata dalla presenza di diverse attività commerciali e uffici.

Terni

Stazione di Terni


La stazione di Terni è il principale scalo stazione ferroviario della città e dell'Umbria meridionale. Passante di superficie, è ubicata lungo la linea ferroviaria Roma – Ancona ed è capolinea della linea regionale per L'Aquila e Sulmona.

Lo scalo offre anche i collegamenti per Perugia e Sansepolcro gestiti dalla Ferrovia Centrale Umbra s.r.l, essendo capolinea di questa tratta. Dal punto di vista urbano l’edificio si trova a nord della città e costituisce un fondamentale snodo di transito verso il centro cittadino.