Perugia

Stazione di Perugia

La stazione di Perugia, detta anche Perugia Fontivegge, è la principale stazione ferroviaria del capoluogo umbro. Passante di superficie, è collocata lungo la linea ferroviaria Foligno - Terontola. I treni in transito sono per lo più Regionali, ad eccezione di un Intercity diretto da e per Roma Termini, e dell’Intercity “Tacito” che collega l’Umbria con Milano. Dal punto di vista urbano l’area circostante perlopiù a carattere residenziale è caratterizzata dalla presenza di diverse attività commerciali e uffici. Le due direttrici di Via XX settembre e via Vampo di Marte collegano rispettivamente l’edificio ferroviario con il centro cittadino e con il raccordo autostradale.

Il fabbricato viaggiatori si affaccia su Piazza Vittorio Veneto, dove sono disponibili le fermate del servizio di trasporto pubblico urbano ed extraurbano e l’area sosta dedicata ai taxi. Adiacente al fabbricato viaggiatori anche la stazione del minimetrò che collega il centro con la parte bassa della città.

Freccialink

Freccialink, stazione di Perugia

Inoltre a partire dal mese di giugno è disponibile Freccialink, il nuovo servizio integrato Bus più Frecce AV che avvicina il capoluogo umbro alle città di a Bologna, a Milano, a Torino, a Venezia e a Padova.

Quattro i collegamenti giornalieri a servizio della città, due corse in partenza e due corse in arrivo. Le due corse da Perugia partono alle 7.35 e alle 15.35 dal piazzale antistante la stazione ferroviaria di Fontivegge, con destinazione Firenze Santa Maria Novella, dove i viaggiatori saranno accolti e assistiti dal personale di Trenitalia e accompagnati al Frecciarossa con destinazione Bologna e Milano e al Frecciargento per Padova e Venezia.

Gli arrivi a Perugia, sempre con lo speciale bus Freccialink, sono previsti alle 12.20 e alle 21.20, con provenienze da Torino, Milano e Bologna con il Frecciarossa e da Padova e Venezia con il Frecciargento.

Servizi in stazione

Stazione di Perugia - Servizi in stazione